sabato 3 aprile 2010

Le storie sociali di Jim e Megan Sumlin (dal sito Io Cresco)

Jim e Megan Sumlin - Storie sociali - Le storie, gruppi 1A 1B 1C
Documento tratto dal sito ABA Resources for Recovery from Autism PDD Hyperlexia di Richard Saffran

Traduzione a cura di Daniela A.R. Alemanno nel sito Io Cresco

Gruppo 1 A
# 1. NESSUNA RISPOSTA DAGLI ALTRI
* Mi piace parlare con la gente, SPECIALMENTE con gli altri bambini
* Non SEMPRE mi rispondono quando parlo loro
* Forse non stavano facendo attenzione o non mi hanno sentito
* Forse non VOLEVANO parlarmi oppure erano occupati
* NON DEVO FORZARE gli altri a rispondermi
* Posso allontanarmi e dimenticarmene ed essere felice comunque
* Sono orgoglioso di me stesso quando mi allontano

# 2. ASPETTARE IL PROPRIO TURNO

* Vedo gente che aspetta in fila per tutto il tempo
* A volte devo restare in fila al negozio o a scuola
* So che quando sono in coda, devo restare lì e non svincolare
* Se non resto in fila a scuola, gli altri bambini penseranno che non ho autocontrollo
* I loro genitori non vorranno che io vada a casa loro o alle feste di compleanno
* I genitori non lasciano che i propri figli giochino con chi non sa auto controllarsi o restare in fila
* Se non resto in fila al negozio, mia madre e mio padre non mi compreranno le cose che mi piacciono
* Aspetto sempre in fila con pazienza, ovunque mi trovi

[SEGUE...]

Nessun commento: